Seleziona una pagina

Perché è importante pensare alla sicurezza fin dalle prime fasi di un progetto?

Perché altrimenti si creano delle falle critiche pericolose che espongono il sistema e di conseguenza i suoi utenti ad attacchi dei malvagi criminali informatici.

Questo principio di buonsenso è stato per l’ennesima volta (ri)scoperto oggi, quando è stata divulgata la notizia che la moderna rete cellulare di ultima generazione (il 4G) è vulnerabile a ben 10 attacchi diversi. Vediamo semplicemente il più grave assieme!

Due diverse università (Purdue e Lowa) hanno scoperto che è possibile, senza nessun tipo di autenticazione, utilizzare il tuo numero di telefono.

Non solo è possibile leggere gli sms che invii e ricevi (come quelli di autenticazione della banca) le tue telefonate o chiamare/mandare sms al posto tuo, ma anche incastrare qualcuno per un crimine: infatti è possibile far risultare il tuo telefono in un altro luogo geografico. Come continua il report:

“Attraverso questa attacco l’avversario può cambiare il luogo in cui il telefono è registrato in rete creando quindi falsi alibi o inserendo prove false utilizzate durante le indagini”

Morale della favola?

Dicono i ricercatori:

Aggiungere dopo dei miglioramenti della sicurezza mantenendo la compatibilità spesso vuol dire aggiungere una pezza che però non regge ad una attenta analisi.

Noi di EABlock siamo dello stesso parere e stiamo realizzando il nostro prodotto pensando alla sicurezza da subito per proteggervi al meglio. Stay tuned.